TELECAMERA CON SISTEMA SATELLITARE

Il nuovo sistema per il controllo delle derivazioni d’utenza, tutto dalla condotta fognaria centrale.

Crediamo nello sviluppo di nuove tecnologie che assecondino le esigenze del nostro lavoro e contemporaneamente contribuiscano alla tutela e al miglioramento del nostro sottosuolo. Per questo motivo abbiamo deciso di adottare un nuovo sistema satellite scancam dotato della nuova telecamera KS135Scan, che dispone di un organismo di misura laser preciso, che affianca alla funzione di videoispezione ottica la possibilità di effettuare misurazioni di deformazioni e ovalizzazioni sia puntuali sia lungo l’intera condotta. Dalle rilevazioni ottenute è poi possibile estrapolare i dati fondamentali per calcolare l’esatta forma e misura della tubazione.

La rilevazione dei dati di misura avviene mediante laser integrati nella testa della telecamera che durante la marcia indietro ruota rapidamente a una velocità prefissata. Il modulo Scan del software PipeCommander rileva i diametri interni, che vengono poi utilizzati per elaborare una rappresentazione grafica (anche 3D) della condotta misurata.

Il nuovo sistema satellite è in grado di videoispezionare le derivazioni (allacciamenti) direttamente dalla rete fognaria centrale, permettendoci così di:

  • localizzare allacci abusivi
  • determinare derivazioni “chiuse”
  • rilevare perfettamente il tracciato dell’allacciamento

 

Infine, il nuovo equipaggiamento ci consente di effettuare collaudi ad aria secondo le norme comunitarie UNI (EN 1610) attualmente in vigore.